domenica 28 maggio 2017

Wine Country

Giorno quaranta. 
Wine Country

La contea vinicola della California è una delle zone più belle e più ricche di tutti gli States e sicuramente un bel luogo dove vivere. 
È un mix tra la Toscana e il basso Piemonte, verde, caldo, vino, buon cibo e gente cordiale.
È molto più rinomata di quella di Santa Barbara e i vini sono molto buoni e costosi.
Io ho visitato Sonona e Napa, che sono due paesi spumeggianti, due bollicine perlate come un perfetto spumante italiano.

Il clima è favorevole, piove pochissimo e per questo la gradazione dei vini è più alta del normale, di media 13/14 gradi. 

È la via di fuga per gli abitanti di San Francisco, infatti vengono qui a trascorrere i weekend tra una bicchiere e un concerto jazz. 

Il metodo migliore è noleggiare una bici e girare per aziende a fare degustazioni : a Sonoma con 5 dollari ti offrono tre calici, nell' altezzosa Napa si arriva facilmente ai 20 dollari per due bicchieri.
Sonoma è più piccola e contenuta, le vinery sono vicine e non si fa tanta fatica a raggiungerle, e poi dopo il primo wine tasting si pedala in modo più leggero!
Ogni posto è molto elegante, pieno di turisti e sommelier che illustrano i vini e cercano di vendere bottiglie, di solito se si acquistano dei vini della casa la degustazione è gratuita. 
Io assaggio un Traminer, un Dolcetto e un Pinot Grigio, li accompagno con dei crackers e formaggio, Mary (la proprietaria) mi spiega che sono Italiani di terza generazione, lei non è mai stata in Italia ma i nonni le hanno passato la passione per il vino e per la buona cucina.
La maggior parte dei vitigni sono italiani e francesi e qui gli speculatori hanno fatto un vero business perché il vino californiano è esportato in tutto il mondo e turisti da ogni dove vengono nel Golden State per berlo. 
Sono città pettinate, è tutto pulito e in ordine, ristoranti e locali alla moda, negozi e alberghi costosi, macchine di lusso parcheggiate sulla strada.
Per fortuna tutto intorno ci sono colline da cartolina, viti, prati, fiumi e laghetti.

Napa è incasinata, la valle ha quasi il doppio delle aziende rispetto alla cugina in un territorio più ampio ma piuttosto piatto.
Arrivo nel tardo pomeriggio e scopro che le degustazioni sono terminate alle 17.
E adesso? 
Girando capito da Mumm, il famoso champagne che è aperto fino alle 18.
Si trova in mezzo alla vallata, vigne a destra e un piccolo ranch con dei cavalli vicino alla magione; una White Limo davanti all'ingresso per far capire il livello di ignoranza locale.
La sala è piena di gente, c'è una comitiva di ragazzi che fanno un chiasso incredibile, la capo sala interviene un paio di volte per placarli senza successo. 
Nel tavolo di fianco al mio due ragazze ridono dopo un bicchiere e si raccontano storie, dopo il secondo è euforia pura : cominciano a scattare selfie con il giovane muscoloso maitre e finiscono per comprare 6 bottiglie di champagne da 100 dollari a boccia!
Il vino oltre a mettere gioia e allegria fa abbassare notevolmente la soglia della ragione.
Assaggio due annate diverse di Blanc de Blanc e un rose', molto buoni e super gasati.

Tornando indietro in città scopro che c'è un super festival e gli headliner sono i Foo Fighters!
Ovviamente è tutto sold out, i bagarini vendono braccialetti Vip che non ti permettono di entrare perché usati o tarocchi, il sistema elettronico non è facile da fregare.
Ascolto un paio di canzoni fuori dai cancelli in modo molto confusionario.

La Wine Country mette allegria perché ci si sente a casa, i paesaggi sono famigliari e si affronta la giornata in modo semplice ma divertente.

H4U

herms4us on YouTube - hermann4usa on Instagram - H Air Drone One on Facebook 

Song of the day : Gettin' jiggy wit it - Will Smith

8 commenti: