Giorno ventiquattro.
Bryce Canyon - Zion - Las Vegas
Parto presto da Kanab, dopo aver mangiato waffle con sciroppo d'acero, carico come una molla perché oggi mi aspettano due dei cosiddetti "Big four" dello Utah, ovvero il Bryce e lo Zion, tutti e due parchi nazionali.
Il primo si può visitare in giornata perché è piccolo rispetto ad altri più famosi e dopo i consigli di un giovane ranger riguardo la via da intraprendere mi incammino con lo zaino in spalla insieme ad altre centinaia di avventurieri.
Il percorso parte dal Sunset point e si chiama (indovinate un po'?) Navajo Trail!
Sulla cresta si rimane immobili al primo impatto con il meraviglioso anfiteatro naturale che sembra dipinto a mano dove si alzano verso il cielo i celebri Hoodos, pinnacoli di color rosso, arancio, rosa e bianco.
Il primo pezzo è tutto in discesa e incrocio parecchie coppie di Italiani e Francesi in viaggio di nozze perché il Bryce è una meta ambita pari al Grand Canyon o la Monument Valley ma è molto più semplice da visitare e con i suoi tour accessibili lo puoi praticamente vedere tutto.
Si passa attraverso le rocce in un sentiero di terra battuta, a volte dentro porticine scavate nella pietra e poi giù in mezzo ai pini e agli scoiattoli voraci che cercano di assalire due signori che si fermano scioccamente a banchettare; non si da il cibo agli animali selvatici!
La tranquillità regna e mentre si cammina si sta in silenzio a contemplare la natura, ogni tanto si vede qualche ranger che sorveglia ma oggi ci sono solo 20 gradi e si procede senza affanni.
Il Bryce è emozionante ed entra subito tra i miei parchi preferiti, il primo è Arches, anch'esso nello Utah.
In questo stato verde e calmo, fresco e gentile si trova la vera America, non a Las Vegas.
Nel pomeriggio percorro la Scenic Way che passa lo Zion National Park.
Siamo a 1500 m d'altezza e dopo l'ingresso si scende lasciando sulla destra le solite vacche al pascolo e a sinistra cavalli bianchi, neri e marroni che si rincorrono nei torrenti ai piedi della montagna.
Mi fermo a fotografare questa meraviglia e sopra di me volano 7 aquile, compiono evoluzioni e poi giù in picchiata a cercar cibo...le aquile volano anche a stormi caro il mio Cicciuzzo Battiato.
Lo Zion meriterebbe più attenzione perché ci sono tanti tour da fare oltre alle escursioni e attività come : canyoning, hiking, biking e rafting per esempio.
Lascio a malincuore lo Utah e passando per un pezzettino di Arizona rientro in Nevada e per la quarta volta mi fermo a Las Vegas.
H4U
herms4us on YouTube - hermann4usa on Instagram - H Air Drone One on Facebook
P.s. in questi giorni che sto un po' fermo aggiorno tutti i canali.
P.p.s. ho percorso 1800 miglia in una settimana.
Song of the day : Hometown girl - Josh Turner
Ciao cugi....ma che meraviglia ....sono felice stai bene....baciooo
RispondiEliminaCiao Doni!
RispondiEliminaCerto, sto benissimo e il tour mi sta appassionando.
Un bacio anche a te!!!
Meraviglioso. ...
RispondiEliminaQuesto stato è unico, il migliore davvero!
Elimina