sabato 20 maggio 2017

Nel regno innevato degli orsi bruni

Giorno trentadue.
Red Bluff - Lassen Volcanic National Park - Mt. Shasta - Klamath Falls

Nel mio immaginario e penso anche in quello collettivo la zona nord della California è sempre stata quella di San Francisco e Sacramento, ma esiste un vero nord anche qui grande come la parte che va dal Messico al Golden Gate.
Si estende per ettari di foreste, vulcani, laghi, fiumi, monti, praterie, cascate, caverne ed è abitato da una fauna variopinta che ha come sovrano indiscusso l'orso bruno.
La mia prima tappa prevede la visita al Lassen Volcanic National Park, a 1500 metri d'altezza si sviluppa un parco ancora innevato e purtroppo aperto solo in parte causa neve sulla strada, il ranger mi ha detto che in inverno qui butta giù anche 12 metri!
Il percorso è concentrato in due punti : il primo mi porta a delle sorgenti sulfuree dove ci sono pozze di acqua bollente a 200 gradi fahrenheit con fumi e bolle mentre il secondo ai piedi del vulcano innevato con gente pazza che con gli sci cerca di domarlo.
La montagna è maestosa ed essendo qui e non poter arrivare alla caldera mi rattristisce però mi godo il paesaggio da un lago grezzo e selvaggio popolato da anatre in acqua e da falchi in cielo.
Puntando sempre più a nord arrivo sul maestoso Monte Shasta, una cima alta 4800 m.
È incredibile perché nel paese a 1500 metri ci sono 30 gradi e salendo con la strada fino a 3000 metri ce ne sono 22 ma è ancora tutto innevato a maggio inoltrato.
Sembra di essere sulle nostre Alpi, persone con gli sci stanno tornando alle macchine e altri invece risalgono la montagna perché qui si scia anche di notte fino alle 22, nel parcheggio c'è un camper con la radio accesa che suona musica indiana, ovviamente dove c'è natura ci sono i nativi e in queste zone fredde ci sono ancora comunità che vivono lontano dalla civiltà.
Il tramonto lo vedo tutto riflesso dallo specchietto retrovisore, la montagna prende delle colorazioni tendenti al rosa e io guido fino in Oregon.
Il mio quattordicesimo stato!!!
Il primo impatto non è esaltante, Klamath Falls è un paese di montanari, motociclisti e camionisti, mangio e mi rifugio in motel.
Esco per una birra e mi trovo invece un centro vivo, ci sono tre pub e tutta la popolazione è qui a bere.
Entro anche in un locale dove c'è un po' di fila all'ingresso, la musica è Hip Hop però l'ambiente è carino, la pista si scatena e anche io improvviso qualche ballo imbarazzante circondato da ragazzine che conoscono a memoria tutte le canzoni e cantano a squarciagola.

H4U

herms4us on YouTube - hermann4usa on Instagram - H Air Drone One on Facebook

P.s. per farvi capire il genere del locale ecco la song improponibile per le mie orecchie

Song of the day : I don't f**k with you - Big Sean feat. E-40

4 commenti: