lunedì 24 aprile 2017

Bloody mary and tacos

Giorno sette.

Bus, treno e sono a San Diego.
Visito la Old Town non essendoci stato le volte passate e scopro che è un posto per turisti annoiati, ci sono abitazioni del 1700, musei, locande e i soliti bazaar e gift shop.
Il visitatore medio è l'americano anziano con la camicia hawaiiana o la sciura con le scarpe da ginnastica indossate per non soffrire di mal di piedi, in mezzo al parco ragazze si riposano e si spalmano la crema solare e io subito le imito perchè mi viene in mente l'ustione che ho preso due giorni orsono sottovalutando il sole.
Proseguo per il porto, il più importante della costa del Pacifico, dove sono ormeggiate navi militari e la mitica portaerei Midway; un manipolo di giapponesi, i soli rimasti con le macchine fotografiche in mano perchè oggi tutti usano il cellulare, fotografano la nave in ogni suo angolo...
Ciribiribì Kodak !

Nel pomeriggio il mio giro si ferma inevitabilmente nel Gaslamp Quarter, il cuore della città.
La Fifth ave. è un'esplosione di locali che stanno nascendo pian piano e aspettano felici e impazienti la notte, le buttadentro sorridono a ogni passante e sono dotate di curve mozzafiato e tacco dodici, gli avventori ci cascano come pivelli.
Io chiaramente sono uno di questi però almeno il pub è una figata perchè trasmettono due partite NBA e le birre medie costano solo 4 dollari più uno di mancia semi obbligatoria da lasciare se si sta al bancone.
Una barista bionda prepara dei cocktails rossi davanti a me, simili al bloody mary, riempie il bordo del bicchiere di sale e tabasco e poi giù di pomodoro...che schifo!
I due ragazzi sulla sinistra invece si tazzano tequila sale e limone e si mangiano tre, quattro tacos ripieni di carne, formaggio, verdure e salse piccanti.
Gaslamp si anima con l'oscurità e come al solito l'america mostra le sue due facce : turisti e indigeni che si divertono come dei matti nei locali e fuori nella strada molti senza tetto che supplicano e cercano elemosina o qualcosa da mangiare.
Questo è il problema maggiore degli Stati Uniti, l'integrazione sociale.

H4U

herms 4 us on Youtube - hermann4usa on instagram - H air drone one on Facebook

Song of the day : Perfect day - Lou Reed

2 commenti: